Servizi demografici a domicilio

Ultima modifica 6 dicembre 2018

Servizi demografici a domicilio: consegna certificati e autentica firma

Certificati Anagrafici e di Stato Civile
Le richieste devono pervenire telefonicamente al n. 0141/408144.

Alternativa alla produzione di certificati

Quando un Ente Pubblico o un Esercente un pubblico servizio richiede un certificato di anagrafe o di stato civile (non le copie integrali degli atti di di stato civile), il cittadino, invece di portare il certificato vero e proprio, può ricorre all’AUTOCERTIFICAZIONE in cui dovrà riportare i dati che sarebbero contenuti nel certificato. Questa dichiarazione dovrà essere firmata, ma non è necessaria l'autenticazione della firma, quindi la dichiarazione può essere preparata tranquillamente a casa e successivamente portata, o inviata per posta, direttamente all'Ente interessato. Il documento così preparato, a differenza dei certificati rilasciati dall'anagrafe, non è sottoposto all'imposta di bollo e quindi ne consegue anche un risparmio economico.

E’ inoltre utile ricordare che quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre i certificati relativi a dati contenuti nel documento stesso.

Autentiche di firma
Le richieste devono pervenire all'Ufficio Anagrafe.Con tale ufficio dovranno essere presi gli accordi sui tempi e le modalità.
Di solito l’operatore dell’ Ufficio Anagrafe, prima di recarsi al domicilio per l'autentica, chiedono se l'interessato, tramite altra persona, può far pervenire all'Ufficio il documento (ovviamente non firmato).

REQUISITI
Il servizio è rivolto unicamente a persone con problemi di mobilità e quindi fisicamente impedite a recarsi agli sportelli (anziani, invalidi, ecc..).

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Entro pochi giorni dalla richiesta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot