Palazzo Comunale

Ultima modifica 14 maggio 2021

Il Palazzo Cacherano è un grande edificio costruito a cavallo dei secoli XVII e XVIII dai conti Cacherano, signori della Rocca dal 1162 al 1842, presumibilmente sui ruderi di un preesistente edificio. Osserva lo storico Gian secondo De Canis agli inizi del 19° secolo: ”…il palazzo del conte è vasto e provvisto di molti appartamenti assai comodi e ben guarniti di mobili. Egli è tutt’all’intorno circondato da giardini e da viali e presenta tutti i comodi di una villeggiatura; fra le altre cose v’ha una bella galleria dipinta dai fratelli Pozzi; vi sono alcune tavole dell’Olivero conosciutissimo pelle sue bizzarre “bambocciate”…”.
Alla morte dell’ultima discendente dei Cacherano d’Osasco, la contessa Gabriella, il palazzo venne ceduto alla famiglia Piano dal conte Cesare Lomellini, cognato del conte Carlo Emanuele Cacherano.
Profondamente modificato nei secoli, venne donato al Comune nel 1882 e da allora, oltre che essere sede comunale, ospitò le scuole, la caserma dei Carabinieri e le carceri. E’ tuttora sede degli uffici comunali e della posta.

 

foto
Vista dall'alto del Palazzo Comunale


Lapidi commemorative


Scalone d'accesso alla sala consiliare


Sala Consiliare


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot