Gli Alpini

Ultima modifica 25 maggio 2021

1995 inaugurazione del Gruppo Alpini di Rocca d’Arazzo. Il 15 ottobre del 1995 venne inaugurato il Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di Rocca.
Il Gruppo Alpini venne intitolato al Sergente Maggiore Cesare Bella, rocchese della frazione Sant’Anna, caduto durante l’ultimo conflitto mondiale: uno dei tre Alpini astigiani (Bella, Montiglio e Piglione) insigniti della medaglia d’oro al Valor Militare dalla fondazione del corpo ad oggi.
Gli Alpini rocchesi scelsero di far coincidere la data di nascita del loro Gruppo con il 123° anniversario del Corpo degli Alpini, fondato il 15 ottobre 1872. La cerimonia d’inaugurazione, richiamò in paese oltre 200 Alpini in congedo ed i rappresentanti delle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma, che sfilarono con le loro bandiere dietro alla splendida Fanfara della Brigata Alpina Taurinense con picchetto armato. Vi fu un momento di particolare commozione quando la signora Della Doglione, nipote del Sergente Maggiore Bella, in veste di madrina consegnò il gagliardetto ai rappresentanti del neocostituito Gruppo. Due Alpini deposero quindi una corona d’alloro sul monumento ai Caduti e venne officiata una messa al campo. Una seconda corona d’alloro venne depositata nel pomeriggio a Sant’Anna, ai piedi della lapide che ricorda il sacrificio del Sergente Maggiore Bella.
2015 Raduno provinciale degli Alpini a Rocca d’Arazzo. Per il 27° raduno sezionale, nelle vie centrali del paese quasi duemila penne nere sfilarono con gagliardetti e vessilli, per poi radunarsi in Piazza Marconi. Tra i partecipanti, il Gruppo Alpini di Rauscedo, in Provincia di Pordenone, gemellato da vent’anni con il Gruppo rocchese. Quattro paracadutisti, e cioè il pluricampione di lancio di precisione Claudio Borin, Alessandro Binello, Vanni Rivetti e Bruno Scagliola, si lanciarono con bandiera e fumogeni, atterrando proprio in Piazza Castello. Per il raduno il paese intero si mise ai fornelli: i ristoranti Tambass e Villa Riccardi, La Pro Loco di Santa Caterina, il Circolo Ricreativo di Sant’Anna, la Bocciofila di San Carlo e l’Associazione Amici di Rocca si suddivisero il compito di preparare piatti golosi per tutti gli ospiti.

Sergente Maggiore Cesare Bella

Logo e targa dell'Associazione