25 aprile 2024 - Festa della Liberazione

Data :

14 aprile 2024

25 aprile 2024 - Festa della Liberazione

Il Sindaco e l'amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare alla "Festa della Liberazione", che di terrà il prossimo 25 aprile,  in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione che ha visto la fine della II guerra mondiale, la fine della dittatura e l'inizio della democrazia.

Alle ore 15,30 , con ritrovo alle 15,15 prevista una passeggiata sulle tracce  della "Battaglia di Sant'Anna" del 2 dicembre 1944. Il percorso, a bassa-media intensità, parte e torna alla "Società" di Sant'Anna  con visita guidata ai luoghi in cui i partigiani si opposero all'offensiva dei nazifascisti.

Alle 17,30  presso  la Società  di Sant'Anna, commemorazione della Repubblica dell'Alto Monferrato di cui il territorio rocchese faceva parte, anche attraverso lettura di testimonianze e delle pagine dedicate  al "Partigiano Vento" da Franco Testore nel suo ultimo  romanzo " Napoleone in bicicletta"

Letture di Lidia Testa  e Franco Testore. alla chitarra Franco Idino.

Seguirà rinfresco.

Realizzato in collaborazione con il Circolo di Sant'Anna e il patrocinio dell'Istituto storico della Resistenza e dell'ANPI

P.S. Il territorio del comune di Rocca d'Arazzo è inserito nella zona di restrizione 2 per il contenimento della peste suina africana. LA Peste Suina Africana NON E' CONTAGIOSA PER GLI ESSERI UMANI. Non sono stati ritrovati, sul territorio e nei comuni limitrofi, cinghiali infetti.  Per precauzione occorre attenersi alle istruzioni del Ministero della sanità e del regolamento Europeo:

• Non abbandonare il sentiero tracciato,
  • cambiare le scarpe al termine della passeggiata,
  • lavare gli indumenti al ritorno a casa,
  • evitare contatti con suini allevati  nelle 48 ore successive.