Piazza del Torrione

Last update 14 May 2021

Il Torrione vero e proprio sorgeva, fino alla prima metà del XVII secolo, su un’altura di tufo che dominava il panorama di Rocca. Già all’inizio del secolo scorso era semidistrutto e non ne restavano che pochi mattoni, ma il suo nome fu comunque utilizzato dagli abitanti per definire la collina, simile ad un castello di sabbia, che lo sorreggeva secoli prima.
Alla fine degli anni ’60, Rocca perse questo suo simbolo: in seguito a ripetute frane e smottamenti, il Torrione venne sbancato, e la terra ricavata dal suo spianamento, trasportata su vagoncini che per molto tempo fecero la spola su binari appositamente piazzati, fu utilizzata per colmare i vuoti dell’alto rivass sotto al paese, nel vano tentativo di arginare la corrente e le piene impetuose del Tanaro che continuavano ad eroderlo. Oggi, al posto del Torrione, vi è una piazza.
Il punto più alto della fortezza è sempre stato, per i ragazzi di Rocca, un luogo magico e misterioso: fino a quando è esistito tutti, almeno una volta, si sono arrampicati sulla sua cima, immaginando di essere guerrieri medievali o castellani. I bambini della Serra e della Tana, le borgate attigue al Torrione, anticipando di molti anni la festa di Halloween, la notte tra il 31 Ottobre ed il 1° Novembre infilavano negli anfratti zucche intagliate e illuminate, rendendo spettrale il fianco della collina e alimentando la convinzione che su di esso si dessero convegno le Masche, cioè le streghe. Più pratici, gli adulti delle case vicine, nei piccoli crutin scavati al suo interno, mettevano il vino ad invecchiare o vi ricoveravano gli attrezzi.
Insomma, questo familiare gigante amico, come lo definisce Vanni Cornero nel suo libro su Rocca, “franava sempre (…), ingombrava, non serviva a niente. Ma, diciamo la verità, in fondo al cuore un po’ ci manca".

IL TORRIONE COME ERA

LA PIAZZA DEL TORRIONE COME E' OGGI


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot